Masterclass: "Exploring American Daguerreotypes" Jeremy Rowe alla SMP Photoconservation

posted in: Eventi, Senza categoria | 0

QUANDO: 13 ottobre 2015 dalle 15,00 alle 19,00

Dagherrotipo
Niagara Falls_Babbit_Getty Museum

PROGRAMMA: In Europa e in America la dagherrotipa si è diffusa nella stessa epoca e con lo stesso procedimento tecnico. A differire è stata la sua successiva evoluzione. Negli anni ‘40 del 1800 in Europa la dagherrotipia coesisteva con i primi processi su carta, anch’essi molto popolari; mentre in America il dagherrotipo rimase la tecnica fotografica più utilizzata, in particolare nel campo della ritrattistica. Tra il 1839 ed il 1860 schiere di fotografi americani, dotati di grande spirito imprenditoriale, produssero centinaia di migliaia di ritratti.

Exploring the American Daguerreotypes”, la Masterclass che si terrà il 13 ottobre 2015 dalle 15,30 alle 19,00 alla SMP Photoconservation, si propone di presentare le immagini in dagherrotipia realizzate dai pionieri della fotografia americana, analizzandone lo stile, la provenienza, il formato di presentazione ed altre caratteristiche interessanti.

Nel corso di questa sessione interattiva, rivolta ad un pubblico di restauratori, curatori, fotografi professionali, insegnanti e studenti, sarà possibile vedere centinaia di dagherrotipi americani e si discuterà dei metodi di datazione, analizzando alcuni elementi del montaggio come l’astuccio, il mat ed il preserver.

Jeremy Rowe ci presenterà inoltre la sua recente ricerca sullo sviluppo dei primi studi professionali nelle città americane basata sulla mappatura degli indirizzi tramite GIS (Geographic Information System). Questa tecnica è applicabile ad altre città, ad esempio a quelle europee,  in cui c’è stata un’intensa attività nel campo della fotografa professionale, premettendoci di comprendere i molteplici aspetti culturali e sociali scaturiti dalla presenza degli studi fotografici.

Jeremy roweJEREMY ROWE è un collezionista e studioso specializzato nella storia della fotografia, in particolare dell’Arizona e dell’Ovest americano. È l’attuale presidente della Daguerreian Society e membro della Ephemera Society of America, Lavora come ricercatore presso la New York University ed è gestisce il sito vintagephoto.com website.

ADATTO AD UN PUBBLICO DI: restauratori, curatori, fotografi professionali, insegnanti e studenti. Non è richiesta nessuna esperienza specifica.

LA MASTERCLASS SI TERRÀ ALLA SMP PHOTOCONSERVATION
Piazza Mazzini, 26 – Genzano di Roma (RM) – Italy

COSTO : 60,00 € + IVA

subscribe

TERMINE PER L’ISCRIZIONE: 10 ottobre 2015

Tutti i materiali saranno forniti dallo studio SMP Photoconservation. I partecipanti non residenti a Roma, avranno la possibilità di alloggiare all’Antica Locanda Specchio di Diana a Nemi, con un trattamento di mezza pensione.

INFORMAZIONI:
Sandra Maria Petrillo
+39 339 2535384
Email: smphotoconservation@gmail.com

Image caption:
Whole plate (14 X 22 cm) daguerreotype scene, Point View, the American side of Niagara Falls, New York, by Platt D. Babbitt, ca 1855.  J. Paul Getty Museum 03931901. Published in Bates Lowry, Isabel Barrett Lowry, The Silver Canvas: Daguerreotype Masterpieces from the J. Paul Getty Museum, Los Angeles 1998

Leave a Reply

fifteen − five =